Sostienici!
seguici sui nostri social
Gli Editori
Le case editrici che saranno presenti all'edizione 2025 del Festival.
anteferma
Conegliano
piazza editore
Treviso
Anteferma Edizioni nasce a Conegliano nel 2018 con l’obiettivo di dare forma alla ricerca e condividerla, a partire dal settore dell’Architettura, valorizzando però tutte le diverse discipline attraverso l’elaborazione di progetti editoriali su misura. Anteferma affianca all’attività editoriale servizi di supporto e divulgazione dei progetti di ricerca, ponendosi come partner di progetto per i ricercatori nella predisposizione di piani di comunicazione dei risultati della ricerca.
Da quasi trent’anni è presente nel mercato editoriale con la pubblicazione di libri, giornali comunali e magazine. Pubblicando inizialmente libri di storia locale e di scrittori locali, negli anni ha esteso il suo catalogo con la stampa di gialli, romanzi storici, racconti, fantasy, poesie, guide e libri per bambini. Ciò ha dato vita alle collane I noni, I sorrisi del Leone, I viaggi di Frida, Le Lucciole, Archivi contemporanei di storia politica.
Historica Edizioni
Cesena
Guerini e Associati
Milano
Dal 1987 si propone di avvicinare la riflessione accademica ai grandi temi della contemporaneità. La Casa Editrice presenta una selezione di testi di filosofia e management e si connota per la capacità di approcciare temi differenti e realtà culturali diverse senza schemi ideologici precostituiti e in un’ottica multidisciplinare.
Historica edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2008 con l’obiettivo di realizzare editoria di qualità. Nata inizialmente come e-magazine culturale, oggi la casa editrice vanta un catalogo di più di 400 titoli divisi in sei collane principali.
Rubbettino Editore
Catanzaro
WOM edizioni
Sud Sardegna
Punto di riferimento imprescindibile per quanti si occupano di economia, politica e scienze sociali, Rubettino Editore si presenta come un grande network capace di unire intellettuali, accademici e non, centri di ricerca e player della politica culturale; ciò nell’intento di fornire ai suoi sempre più numerosi lettori uno sguardo sulla realtà in una prospettiva libera da qualsiasi condizionamento ideologico. La Casa Editrice vanta un’offerta editoriale è a tutto tondo in ogni campo del pensiero umanistico e scientifico, della cultura visuale e delle arti – da cui, ad esempio, la collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia.
WoM Edizioni propone di rianimare quella letteratura straniera e italiana dimenticata, fuori catalogo e inedita e di riproporla in nuove vesti e curatele riattivandone lo spirito dissacratorio. Caratteristica peculiare della casa editrice è l’apparato iconografico che accompagna ogni titolo, in quanto uno dei suoi capisaldi è quello di ristabilire il connubio tra l’Immagine e la Parola.
Idrovolante Edizioni
Conegliano
Ellin Selae
Belluno
L’ambizione di Idrovolante edizioni, con i suoi libri, è quella di innalzarsi in volo per guardare il mondo da un’altra prospettiva, spinta dall’insofferenza di chi non si accontenta di galleggiare nella quotidianità. E per farlo vuole riscoprire la dimensione del sogno, il pathos dell’avventura, il gusto della sfida, a cominciare da quella più dura e forse spietata: quella con noi stessi. Idrovolante edizioni vuol essere un veicolo, piccolo ma affidabile, sempre pronto a decollare verso l’altrove e ammarare, all’occorrenza, sull’attualità.
Dal 1991 la rivista letteraria Ellin Selae accompagna i lettori nei territori dell'arte, della filosofia, della spiritualità e della poesia. Pensata come un’enciclopedia letteraria in divenire, ogni copia è arricchita da un frammento d'arte originale numerato e firmato - dunque non una riproduzione seriale - di un artista contemporaneo. Tre collane librarie fanno da corollario alla rivista, con titoli che hanno come obiettivo l'espansione della coscienza del lettore.
Pension Lepic
Padova
Officina
Roma
I primi libri di Officina Edizioni appaiono nel 1964 su iniziativa di Aldo Quinti che aveva già fatto una lunga e qualificata esperienza alla direzione delle Edizioni dell'Ateneo di Roma.
In quegli anni ormai lontani anche le maggiori case editrici italiane riservavano poca e sporadica attenzione agli studi di architettura. Ed è questo il campo in cui intende esprimersi l'iniziativa editoriale di Officina.
Insieme all'architettura, la casa editrice si dedica anche a sociologia, etnologia, linguistica, arte, teatro, cinema.
Pension Lepic è una casa editrice indipendente italiana fondata nel 2021 da David Tolin, con sede ad Abano Terme (Padova). Specializzata nella pubblicazione di romanzi per bambini e ragazzi, la casa editrice si distingue per la sua attenzione alla qualità delle traduzioni e per la scelta di opere provenineti principalmente dalla letteratura francese. Il suo catalogo include titoli di autori come Malika Ferdjoukh, Jean-Claude Mourlevat e Mikaël Ollivier.
Giubilei Regnani
Roma
signsbooks
Roma
Giubilei Regnani è una casa editrice indipendente nata nel 2013 con l’obiettivo di realizzare editoria di qualità.
I libri, divisi in tre collane (narrativa, saggistica e fuori collana), sono distribuiti in tutte le librerie italiane da CDA e, grazie alla partecipazione dell’editore alle principali fiere di editoria italiane e all’organizzazione di eventi, reading, presentazioni, raggiungono un pubblico di lettori molto eterogeneo.Consapevoli del ruolo di mediatore culturale dell’editore, la costruzione di un catalogo che non sia un semplice insieme di libri ma un unico progetto, è il principale obiettivo della casa editrice.
Signs Publishing nasce nel 2017 per proporre iniziative editoriali caratterizzate principalmente dal linguaggio grafico: un linguaggio giovane, diretto e di facile lettura. Oltre al giornalismo grafico e a forme editoriali più tradizionali, arricchiscono le loro pagine con elementi di realtà aumentata, accessibili da smartphone e tablet attraverso il linguaggio del QR Code
Zeta
Roma
Ginko
Roma
Casa Editrice, nata nel 2017, aperta alla pubblicazione di romanzi in genere, letteratura
storica, saggistica, letteratura moderna di poesia, viaggi, emigrazione, libri per l’infanzia.
Redazione di volumi fotografici e da libreria a tema.
Nella collana I CLASSICI viene riproposta e rivista la letteratura antica e best seller in genere.
Offre servizi nella produzione di Riviste e Comunicazione.
Aperta nel settembre 2006, ha sede a Verona.
La casa editrice si ispira al motto secondo cui la scrittura “deve incidere”; ha l’obiettivo di pubblicare opere il cui valore letterario sia capace di infondere una luce interpretativa nuova, uno sguardo profondo, illuminante, alla realtà e ai cambiamenti italiani e globali. I libri che pubblica sono quindi libri che hanno qualcosa da dire sul presente, libri energici, su temi che spaziano dalla politica all’economia, passando per la storia e non solo.
cinabro
Roma
matita
Roma
Matita è una casa editrice indipendente franco-italiana, fondata a Venezia nel 2023, che pubblica libri illustrati per bambini dai 3 ai… 99 anni. Si chiama Matita, come l’oggetto che accomuna un bambino, un illustratore e un architetto. Infatti, l’architettura è al centro della linea editoriale di Matita.
Tutti i libri di Matita sono fabbricati e distribuiti nel rispetto dei valori che la casa editrice ha a cuore di trasmettere agli adulti di domani: la valorizzazione del Made in Italy (e in particolare del Made in Venice, culla dell’editoria), la protezione dell’ambiente e la condivisione.
I libri di Matita presentano 2 caratteristiche che li rendono unici: un’identità grafica forte, lontana da quella dei libri per ragazzi tradizionali; uno storyboard e/o illustrazioni affidate ad architetti per offrire uno sguardo nuovo e originale sul mondo che ci circonda.
Cinabro Edizioni ha come scopo la costituzione di un polo attorno al quale raccogliere materiali ed energie per una restaurazione integrale della Weltanschauung tradizionale. Cinabro Edizioni si pone come primario obiettivo quello di dare alle stampe tutte quelle opere che possano dare un valido contributo all'interpretazione, alla chiarificazione e alla trasmissione della cultura tradizionale, pubblicando testi inediti dei massimi interpreti della Tradizione o accogliendo spunti e riflessioni da parte di nuovi autori che ad essa guardano e si ispirano.
Helvetia
Roma
Casa editrice veneziana fondata nel 1972. Si occupa di storia, economia, tradizioni e cucina del
Veneto con le collane "Rosso veneziano" e "Veneto vivo".
Del 2019 sono i primi Ɵtoli delle neonate collane "Nuovi territori" e "Taccuini d'Autore",
quest'ulƟma direƩa dallo scriƩore Roberto Ferrucci.
Organizza atelier di leƩura e scriƩura creaƟva sia on line che in presenza.